Domande frequenti

Posso ricevere la fattura come allegato di un’e-mail?

Per ragioni di sicurezza, non possiamo inviare le fatture come allegati di e-mail. Tuttavia, puoi scegliere di ricevere tramite e-mail il link “QuickView”, che ti porterà  direttamente a quelle fatture. Dovrai effettuare l’accesso per poterle visualizzare. Puoi impostare queste preferenze nella sezione “Profilo utente” di myinvoice.

Come posso stampare la fattura?

Per stampare una singola fattura, individua la fattura che desideri stampare e utilizza il pulsante “Crea PDF”, in basso a destra sullo schermo. Puoi quindi salvare o stampare l’immagine PDF. Se desideri stampare le informazioni di sintesi sulle tue fatture o consegne, puoi utilizzare il pulsante “Esporta in Excel”, nell’angolo in basso a destra di qualsiasi schermata di sintesi. L’operazione permette di esportare le informazioni in Excel, in modo da poterle salvare o stampare, come si desidera. Se hai un gran numero di fatture, puoi decidere di stamparle tutte in una sola volta, anziché individualmente. La funzionalità “Gruppo fatture” di myinvoice consente di accedere ad un file PDF con un numero di fatture che possono essere scaricate e stampate. Per attivare la funzionalità, vai sulla sessione “Profilo utente” di myinvoice e seleziona “Gruppo fatture”. Non appena sarà creato il gruppo, riceverai un’e-mail con un link per il file PDF. Il suddetto file PDF sarà disponibile per 14 giorni dalla data dell’email di notifica. Allo scadere di questo periodo, dovrai visualizzare le fatture utilizzando la sezione “Fatture aperte”.

Dove si trovano i dettagli della banca verso la quale devo pagare la mia fattura?

Le istruzioni del pagamento compaiono in fondo a ciascuna fattura del sistema myinvoice di Air BP.

Posso collegare myinvoice al mio conto bancario, in modo che il pagamento venga effettuato non appena lo autorizzo?

No, questa funzionalità non è al momento disponibile.

Come posso visualizzare i costi pagati per il carburante?

Ogni fattura del sistema myinvoice di Air BP mostra le informazioni sul carburante nella sezione “Prodotto”, sotto a “Consegne”. Qui è possibile visualizzare il nome del prodotto, il prezzo, la quantità consegnata e il valore totale.

Dove posso visualizzare l’importo totale residuo?

Puoi visualizzare un riepilogo dell’importo totale residuo nella sezione “Riepilogo del conto” di myinvoice di Air BP. Scegli il conto che vuoi visualizzare e fai  click su “Cerca”. Anche se disponi di un solo conto, dovrai effettuare la selezione da questa schermata. Il riepilogo di tutte le voci del conto compare nell’intestazione della pagina. Se desideri chiudere il riepilogo, per facilitare l’accesso alle fatture e ad altre  voci, puoi selezionare “Nascondi intestazione”. Nel caso tu preferisca visualizzare le fatture di tutti i tuoi conti, seleziona “Nome cliente” dal menu a tendina. Dal successivo menu a tendina, seleziona quindi il nome del cliente che desideri visualizzare. Non dimenticarti di fare  click su “Cerca”. Saranno quindi visualizzati in basso tutti i conti con quel nome. Puoi esportare queste informazioni in Excel, utilizzando il pulsante in basso sullo schermo.

Come posso distinguere le nuove fatture?

Se hai selezionato l’opzione delle e-mail di notifica per le nuove fatture, riceverai un’e-mail non appena sono disponibili nuove fatture. Puoi inoltre visualizzare tutte le fatture non pagate nella sezione “Fatture aperte” e ordinarle in base alla data, se desideri visualizzare solo le fatture pubblicate sul tuo conto dall’ultima verifica.

Posso visualizzare i mesi individualmente?

Sì. Utilizzando le sezioni “Riepilogo del conto”, “Fatture aperte” o “Ricerca fattura” di myinvoice, puoi eseguire una ricerca in base al mese che desideri visualizzare.

Posso cambiare il mio nome utente?

No. Forniamo un unico nome utente che non può essere modificato. Su richiesta, puoi tuttavia cambiare gli utenti. Utilizza il pulsante “Contattaci”, in alto a destra di ciascuna schermata di myinvoice, per comunicarci qualsiasi modifica tu voglia effettuare.

Posso cambiare l’amministratore del conto?

Diversamente dal nostro vecchio sistema di fatturazione, “eNabler”, il nuovo sistema non presenta diversi livelli di accesso per i clienti. Tutti gli utenti hanno lo stesso livello di accesso. Su richiesta, puoi tuttavia cambiare gli utenti. Utilizza il pulsante “Contattaci”, in alto a destra di ciascuna schermata di myinvoice, per comunicarci qualsiasi modifica tu voglia effettuare.

Posso aggiungere un nuovo utente?

Puoi modificare o aggiungere utenti su richiesta. Utilizza il pulsante “Contattaci”, in alto a destra di ciascuna schermata di myinvoice, per comunicarci qualsiasi modifica tu voglia effettuare.

Posso pagare mensilmente?

Per concordare nuove condizioni di pagamento, contatta il tuo contatto in Air BP o responsabile del credito o, in alternativa, utilizza il link “Contattaci”, in alto a destra su ciascuna schermata.

Posso visualizzare un estratto conto?

La sezione “Riepilogo del conto” ti permette di visualizzare il saldo totale del tuo conto e qualsiasi scaduto.

Come posso fare in modo che il sistema ricordi le mie credenziali d’accesso?

Se stai usando un computer personale, puoi richiedere al browser ti ricordare le tue credenziali d’accesso. Solitamente, il browser richiede la conferma del salvataggio quando si inseriscono le credenziali di accesso.

Posso scegliere in quale ordine visualizzare le mie fatture?

Sì. Puoi modificare le intestazioni di ciascuna tabella per adattarle alla tua modalità di visualizzazione preferita, facendo click sulla freccia che appare quando vi passi sopra il puntatore del mouse. Un esempio di ciò potrebbe essere: Nella sezione “Fatture aperte” di myinvoice, le fatture prossime alla scadenza sono visualizzate automaticamente in alto. Puoi invertire la disposizione, facendo  click sulla freccia nell’intestazione della colonna “Data fattura”.

Come faccio a sapere se le mie fatture sono disponibili online?

Se desideri ricevere un’e-mail, quando i dati di una nuova fattura sono stati pubblicati sul tuo conto, puoi impostare questa preferenza nella sezione “Profilo utente” di myinvoice. Accanto alla riga “Notifica fattura”, seleziona “Nuova/e fattura/e”. Riceverai un’e-mail non appena viene pubblicata una nuova fattura sul tuo conto e, per poterla visualizzare, dovrai effettuare l’accesso. Accertati di fare click su “Salva profilo”, quando effettui modifiche al tuo profilo utente.

Posso ricevere una notifica quando viene inviata una nuova fattura?

Sì. Se desideri ricevere un’e-mail, quando i dati di una nuova fattura sono stati pubblicati sul tuo conto, puoi impostare questa preferenza nella sezione “Profilo utente” di myinvoice. Accanto alla riga “Notifica fattura”, seleziona “Nuova/e fattura/e”. Riceverai un’e-mail non appena viene pubblicata una nuova fattura sul tuo conto e, per poterla visualizzare, dovrai effettuare l’accesso. Accertati di fare  click su “Salva profilo”, quando effettui modifiche al tuo profilo utente.
Puoi decidere inoltre di ricevere un’e-mail con un link diretto a queste fatture. Si tratta dell’opzione “QuickView” e può essere selezionata dalla sezione “Profilo utente” di myinvoice. I link sono di solito inviati entro 5-6 ore dalla pubblicazione dei dati della fattura su myinvoice di Air BP. Per visualizzare le e-mail dovrai comunque effettuare l’accesso, ma il link ti condurrà direttamente alla fattura e ti permetterà di risparmiare tempo. I link saranno validi per 14 giorni. 
Se ricevi molte fatture, ti potrebbe essere utile visualizzare tutte quelle nuove in un unico file PDF. Puoi selezionare anche questa opzione dalla sezione “Profilo utente”. Non dimenticarte di fare  clickk su “Salva profilo”. Riceverai una notifica tramite e-mail quando il file sarà disponibile, di solito 5-6 ore dopo la pubblicazione dei dati della fattura su myinvoice di Air BP. Fai  click sul link nell’e-mail, per accedere al file PDF con il gruppo di fatture. Dovrai effettuare l’accesso e il link ti condurrà direttamente alla sezione del gruppo, dove potrai visualizzare o scaricare il file PDF raggruppato.

Come posso visualizzare la data di rifornimento e la quantità di litri?

Ogni fattura in myinvoice di Air BP mostra i dettagli della consegna nella sezione “Rifornimenti”, sotto l’intestazione principale. Qui puoi visualizzare il numero della nota di consegna, la data del rifornimento, il nome del prodotto, la quantità consegnata, il numero del volo, la registrazione del velivolo e il numero di carta.

Come posso aggiornare il nome della mia società?

Utilizza il pulsante “Contattaci”, in alto a destra di ciascuna schermata di myinvoice, per comunicarci qualsiasi modifica tu voglia effettuare.

Pago con addebito diretto, posso disattivare le e-mail di promemoria del pagamento?

Sì. Vai alla sezione “Profilo utente” di myinvoice di Air BP e sulla riga “Notifiche fatture”, accertati che la casella “Promemoria pagamento” NON sia selezionata. Non riceverai più le e-mail di promemoria del pagamento.

Esiste un’app mobile di myinvoice?

Non è attualmente disponibile un’app mobile. È qualcosa che stiamo considerando di aggiungere in futuro.

Come posso richiedere di non ricevere più fatture cartacee?

Se ricevi ancora fatture cartacee, è perché alcuni dei Paesi in cui operiamo richiedono ancora fatture cartacee per ragioni fiscali. Ciò si applica alle vendite e forniture in Brasile, Georgia, Grecia, Turchia, Albania e Namibia.
Nel caso di fatture provenienti da questi Paesi, sarà inviata una copia cartacea e l’immagine online riporterà la dicitura “COPIA”.
Per gli acquisti in Polonia e India, le fatture non compariranno su myinvoice di Air BP e saranno inviate tramite posta.
Non dovresti ricevere fatture cartacee in nessun’altra parte del mondo.
Se ritieni di non dover ricevere fatture cartacee, utilizza il link “Contattaci”, sull’angolo in alto a destra di ogni schermata di myinvoice di Air BP, per farci sapere cosa sta accadendo.

Come faccio a sapere quando scadono i pagamenti?

Nella sezione “Profilo utente” di myinvoice di Air BP, seleziona “Promemoria scadenza pagamento” se desideri ricevere un promemoria tramite e-mail quando le fatture sono prossime alla scadenza. Puoi specificare quanti giorni prima della data di scadenza desideri ricevere l’e-mail di promemoria. Puoi scegliere un numero qualsiasi tra 1 e 30 giorni prima della scadenza della fattura. Fai quindi  click su “Salva profilo”.

Chi posso contattare in caso di problemi?

Se hai domande o dubbi, puoi usare il link “Contattaci” in myinvoice. In alternativa, puoi inviare un’e-mail a “AirBPmyinvoice@bp.com” o puoi contattare il tuo contatto in Air BP o il responsabile del credito Air BP.

“myinvoice” di Air BP è conforme alle normative fiscali locali relative alla fatturazione elettronica?

Air BP ha richiesto una consulenza ad esperti in materia fiscale incontrando i requisiti richiesti. Tuttavia, nel caso tu abbia dubbi, ti preghiamo di rivolgerti al tuo consulente fiscale.

I miei colleghi del dipartimento fiscale mi hanno comunicato che hanno bisogno di una “firma digitale qualificata”; “myinvoice” può fornirla?

Sì. Quando viene richiesta una firma digitale qualificata per ragioni fiscali, possiamo fornirla. Tale requisito si applica in base al Paese di fornitura. Per tutti gli altri Paesi viene fornita una firma digitale.

Come posso ricevere una nuova Air BP Sterling Card?

In caso tu abbia bisogno di una nuova carta, contatta il tuo contatto in Air BP o segui il link sulla nostra newsletter.